Varese: Teatro e Piazza, da Regione altri 9,4 milioni

Salgono a 29,4 i milioni di euro che Regione Lombardia destinerà a Varese per Piazza Repubblica e nuovo Teatro

Regione Lombardia ha dato il via libera, in Giunta, alla proposta del presidente Attilio Fontana, di concerto con gli assessori Francesca Caruso (Cultura) e Massimo Sertori (Enti locali e Programmazione negoziata) all'Atto Integrativo dell'Accordo di Programma (AdP) finalizzato alla realizzazione di un nuovo teatro a Varese (ex Politeama) e della collegata riqualificazione urbanistica e funzionale dell’area della città giardino che si affaccia su piazza Repubblica.
Sul piatto, su impulso del governatore (ed ex sindaco del capoluogo), 29 milioni 425 mila euro. Ai 20 milioni già stanziati, infatti, si aggiungono i 9 milioni 425 mila confermati a integrazione dell'Accordo di Programma.
A questi si aggiungono le risorse garantite dal Comune di Varese per 10 milioni 669.990 euro.
"Cambieremo il volto della città", commenta il numero uno di Palazzo Lombardia.
"Grande impegno finanziario e tecnico per dare a Varese un teatro all'avanguardia, moderno e funzionale, ma anche per migliorare una porzione di città sul fronte urbanistico", aggiunge l'assessore Caruso.
"I fondi regionali, chiosa Sertori, già erogati per 11 milioni, saranno versati da qui al 2027, man mano che i lavori procederanno come da programmi".

Qui un focus sul "teatro che verrà"

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play