Quasi 3 milioni di euro per evitare che il Natale venga rovinato da un’imprevista stangata.
E’ la dote recuperata da Emanuele Monti, esponente leghista impegnato, insieme a tutto il Pirellone, con la votazione del Bilancio. E ancora una volta alle prese con una stranezza all’italiana: ovvero le sanzioni per il mancato pagamento del ticket sanitario.
La premessa è d’obbligo: il 73% dei lombardi non paga il ticket: perché malato, paziente o povero. Tuttavia, capita spesso che per alcune prestazioni o per determinate circostanze, l’esenzione non valga e sa obbligatorio il pagamento.
Risultato: nel solo 2025, e con le festività ormai alle porte, 25 mila lombardi, di cui quasi 6 mila residenti nelle province di Varese e Como, si vedono recapitare dall’ATS l’obbligo di saldare quanto dovuto, anche a 5 anni di distanza (o quasi, visto che 5 anni è la soglia oltre cui scatta la prescrizione).
E non parliamo di noccioline: un milione di euro in tutto, composto dal ticket e relative spese solo per la metà. Perché la sanzione annessa pesa per più di 400 mila.
Ed ecco l’emendamento dell'esponente leghista, approvato dall'aula e pensato soprattutto per le fasce più deboli, sulle quali, diverse centinaia di euro, fanno davvero la differenza.
Il documento recupera infatti dal bilancio regionale risorse per 2,8 milioni, utili a limitare il danno e consentire agli utenti di saldare il ticket arretrato, ma non la sanzione.
Ma c’è di più: l’emendamento consente di regolarizzarsi entro il 31 Dicembre 2026, mettendosi direttamente in contatto con ATS, che nel caso dell’Insubria prevede contatti diretti allo sportello di via Rossi, a Varese, o via Pessina, a Como, o telefonici, i lunedì mattina, chiamando lo 0332277235.
ULTIMA ORA
- Meteo, neve in arrivo sull'Italia: a Natale passerà anche un ciclone
- Ucraina, Trump in pressing su Zelensky: "Fai in fretta o Putin cambia idea"
- La flotta fantasma di Putin: "Così la Russia spia l'Europa dal mare"
- Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri
- Manovra, il riscatto della laurea frena il governo: si cerca l'intesa sulle pensioni
- Manata di Maignan a Politano, niente espulsione: polemiche in Napoli-Milan
- Serie A, Milan-Como si giocherà a Perth con arbitri asiatici
- Arte, Bracco: "Orgogliosi videoinstallazione su Itō Mancho scelta da museo Osaka"
- Manovra, salta la stretta sul riscatto di laurea per l'anticipo della pensione
- Supercoppa, oggi Napoli-Milan - Diretta
Varese: Ticket mancato, Monti “ammortizza” le sanzioni
Il leghista Emanuele Monti recupera dal bilancio regionale 2,8 mln€ per “alleggerire” i ticket arretrati
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






