“La politica fatica a confrontarsi su temi scomodi come pensioni, calo demografico, invecchiamento della popolazione e, di conseguenza, debito pubblico.
Peccato che quei temi siano il mio pane quotidiano e so che, se vogliamo dare a voi un futuro, di quei problemi, dobbiamo farci seriamente carico”.
Così Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e relatore cardine dell’assemblea del Liceo Scientifico Ferraris, insieme ai parlamentari Alessandro Alfieri e Maria Chiara Gadda, al presidente della Provincia Marco Magrini e al sindaco di Varese Davide Galimberti.
“Sono nato nel ’66 – racconta Giorgetti, interpellato dai rappresentanti d’istituto – A quei tempi l’Italia viveva il boom delle nascite: oggi di bambini non ne nascono più e le pensioni sono sempre più difficili da mantenere.
Per dare a voi ragazzi un futuro stabile noi adulti dobbiamo compiere scelte difficili e spesso impopolari. E dobbiamo farlo oggi”.
Per la cronaca, in tarda mattinata, il Ministro ha salutato gli studenti e si è rinchiuso in una stanza per collegarsi col G7.
ULTIMA ORA
- Roma, trovata una ragazza senza vita davanti a un liceo
- Referendum giustizia, boom affluenza: ipotesi 58-62%, cosa dice l'esperto
- Torna il freddo, Pregliasco: "Stress per l'organismo, favorisce infezioni respiratorie"
- Londra, date alle fiamme ambulanze di organizzazione ebraica. Starmer: "Sconvolgente incendio a sfondo antisemita"
- Due donne investite e uccise da un'auto a Napoli, ubriaco il 34enne alla guida
- Francia, morto ex premier Lionel Jospin
- Altro che primavera, l'inverno non molla: arriva una 'botta fredda' con vento e neve
- Incidente all'aeroporto LaGuardia di New York, aereo in fase di atterraggio si scontra con un veicolo
- Iran, Pasdaran: "Attacco a centrali elettriche Israele e Golfo se colpiscono le nostre". Forti esplosioni in tutto il Paese, danni a ospedale - La diretta
- Sinner-Moutet: orario, precedenti e dove vederla in tv
Varese: Welfare, Giorgetti: "Politica teme dibattito vero”
Ospite del Liceo Ferraris, il Ministro dell’Economia Giorgetti ha parlato, senza filtri, di pensioni e debito
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






