Cerca
Close this search box.

Banco Alimentare, l’esercito della generosità

Il weekend solidale si chiude con più di 100 tonnellate di cibo raccolte nella sola provincia di Varese, grazie ai 2 mila volontari in campo. Le telecamere di Rete55 hanno visitato il magazzino di Masnago, dove i beni affluiscono per poi essere distribuiti ai bisognosi

101 tonnellate di cibo raccolte nei 93 supermercati coinvolti grazie all’impegno sul campo di oltre 2 mila volontari e ai canali di distribuzione predisposti da una cinquantina di enti caritativi.

Sono i numeri della colletta alimentare registrata in provincia di Varese, che traccia un bilancio soddisfacente della raccolta, nonostante un calo complessivo di circa il 5% rispetto all’anno scorso.

Flessione fisiologica, spiegano dal Banco, vista la crisi galoppante e le crescenti sacche di disagio.

Il risultato fa onore, prima di tutto, al generoso esercito di attivisti, non solo nella giornata della raccolta, ma tutto l’anno, a dimostrazione di un impegno basato sulla volontà di non lasciare indietro nessuno.

Propositi ben rappresentati dal magazzino di Masnago, dove i beni affluiscono per poi essere opportunamente smistati.

Siamo andati a interpellare alcuni storici volontari e a visitare l’area varesina che predispone i pacchi, grazie a un’organizzazione ben collaudata.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play