Cerca
Close this search box.

“Covid, situazione drammatica. Rischiamo il collasso”

Parole dure e di forte preoccupazione quelle del direttore di Infettivologia Paolo Grossi, che stigmatizza le “gaffe” di alcuni noti colleghi e avverte: “Il nostro reparto è tornato a occuparsi unicamente dei pazienti affetti da coronavirus”. Impressionanti le stime sul numero di asintomatici: “In Lombardia potrebbero essere 250 mila. Noi ne abbiamo intercettati 10 mila”

La situazione è a dir poco preoccupante: il nostro reparto è già saturo, i pazienti non covid si trovano, ancora una volta, a dover cedere il posto a coloro che sono colpiti dal virus. I numeri sono sempre più alti e le misure troppo timide“. Firmato, Paolo Grossi.

In collegamento con #ilSognocheVa di Rosario Rasizza (l’ospite della serata era il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti), il primario di Malattie Infettive dell’Ospedale di Varese ha espugnato la scena negli ultimi minuti di videoconferenza. Non  certo per protagonismo (l’uomo è discreto e schivo). Quanto per un’esigenza: quella di dire chiaro e tondo come si sta lì, in una prima linea tornata ad essere trincea.

Rete55 propone alcuni dei passaggi più significati del suo intervento, con tanto di numeri, appelli e situazione generale.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play