Cerca
Close this search box.

Donne ucraine, esempio di dignità e coraggio

Sono storie di coraggio. Le badanti ucraine che lavorano nel varesotto da anni, ai nostri microfoni ci parlano delle loro famiglie. Di chi è rimasto a combattere la guerra e di chi – invece – ha cercato rifugio in Italia

Ci raccontano le loro storie, la loro vita, il loro dolore. Sono Svitlana, Natalia, Katerina, Leonida e molte altre. Sono donne ucraine che da anni lavorano in Italia e che hanno trovato lavoro nel varesotto, grazie alla cooperativa ABICI ASSISTENZA di Busto Arsizio.

 

Ognuna di loro, tra le lacrime e la commozione, ci parla della sua famiglia e dei suoi amici. Di quelli che sono riusciti a scappare dalla guerra e di quelli che invece sono rimasti in Ucraina, a combattere a difendere la loro libertà.

 

Dolore, lacrime, disperazione. Ma anche tanta dignità, desiderio di riscatto, orgoglio.  Le donne ucraine hanno unito tutte le loro forze e, oltre ad ospitare chi fugge dalla guerra, organizzano continuamente dei viaggi, per portare alimenti e beni di prima necessità ai loro parenti, ai loro amici. Chi desideri partecipare alla raccolta di alimenti – medicinali e beni di prima necessità, può rivolgersi direttamente alla cooperativa ABICI Assistenza, in corso XX SETTEMBRE  a Busto Arsizio. 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play