Cerca
Close this search box.

Figliuolo e Bertolaso inaugurano il nuovo Hub di Gallarate

Il centro vaccinale ha avviato ufficialmente la sua attività, alla presenza del commissario straordinario per l’emergenza e del consulente di Regione Lombardia

L’INAUGURAZIONE 

 

60 linee vaccinali a pieno regime, per una capacità stimata di somministrazione di oltre 8.500 dosi al giorno.  110 infermieri, 15 medici, 30 volontari, 36 militari, 4 figure amministrative impiegate per ciascuno dei due turni giornalieri. 

Sono i numeri del centro vaccinale di Gallarate, inaugurato oggi alla presenza del commissario straordinario per l’emergenza, il Generale Francesco Figliuolo, e del consulente di Regione Lombardia Guido Bertolaso.

Assente, come già previsto, la numero due di giunta e Assessore al Welfare, Letizia Moratti.

Il centro di Gallarate – operativo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20 – è destinato a sostituire  l’attuale Hub di MalpensaFiere, il cui ultimo giorno di attività sarà domenica 30 gennaio.

Questo è un piccolo miracolo: un grande lavoro realizzato in tempi record” – ha commentato il Generale Figliuolo. 

Continua intanto a funzionare a pieno ritmo il punto tamponi, inaugurato lo scorso 30 dicembre e che garantisce una capacità di somministrazione di 1.500 test al giorno.

E guardando al futuro, quando auspicabilmente ci saremo liberati della pandemia, il nuovo Hub di Gallarate potrebbe proseguire la propria attività, trasformandosi in un vero e proprio centro per l’emergenza di rilievo regionale

———————————————————————-

BERTOLASO: “I BAMBINI SONO LA NOSTRA PRIORITA’”

Contagi e ospedalizzazioni stanno diminuendo. “Un segnale importante, ma non possiamo abbassare la guardia e soprattutto dobbiamo lavorare ancora per sensibilizzare la popolazione e per far cambiare idea anche ai più convinti no-vax” – insiste il Generale Figliuolo, protagonista del sopralluogo nel nuovo hub di Gallarate.

La nostra priorità sono i bambini”, aggiunge l’uomo forte della campagna vaccinale lombarda Guido Bertolaso, che precisa: “Per i più piccoli – già dal prossimo fine settimana – verranno proposti degli open-day, con la possibilità di vaccinarsi senza obbligo di prenotazione. 

Infine, in merito al nuovo vaccino Novavax, che dovrebbe essere disponibile già dal mese di febbraio, Bertolaso precisa: “Non sarà possibile scegliere quale vaccino farsi somministrare”. 

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play