Cerca
Close this search box.

Malati di Alzheimer dimenticati dal vaccino

Questa è la storia della signora Maria Rosa, malata ma non inclusa nell’elenco delle persone fragili che hanno diritto alla vaccinazione in modo prioritario. “Ho scritto al Ministro Speranza e lanciato una petizione” – dice la figlia Elena

La signora Maria Rosa ha l’Alzheimer, vive a casa, accudita dalla figlia Elena che – tra mille difficoltà – si prende cura di lei in ogni momento della giornata. Maria Rosa non riesce a tenere la mascherina. La infastidisce e non le permette di respirare bene. E’ impossibile farle capire quanto sia importante proteggersi. Anche Elena deve toglierla quando sta con lei, per permettere alla madre di riconoscerla e di sentirsi al sicuro.

Maria Rosa non rientra nell’elenco delle persone con elevata fragilità dell’ultimo piano vaccinale emesso il 10 marzo scorso, e dunque non ha diritto a nessun trattamento prioritario. 

Eppure le persone con Alzheimer sembrano essere tra le più colpite dal virus. I dati diffusi dall’istituto Superiore di Sanità indicano che circa un terzo delle donne e un quinto degli uomini morti per Covid in Italia soffrivano di una forma di demenza.

La vaccinazione è dunque fondamentale, per le persone malate come mia madre e per coloro che se ne prendono cura – conclude Elena. Per questa ragione, ho scritto una lettera al Ministro Speranza, chiedendo un aggiornamento dell’elenco dei più fragili e ho avviato una petizione.

 

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play