Cerca
Close this search box.

“Picco passato, con gli hub tremila vaccini al giorno”

Il numero dei positivi al Covid inizia a calare nelle provincie di Varese e di Como e l’indice RT resta stabile sotto l’uno. “Con l’apertura degli hub, contiamo di vaccinare tutti gli over 80 entro la metà di aprile” – comunica Ats Insubria

Il numero dei positivi al Covid inizia a calare nelle provincie di Varese e Como e l’indice RT resta stabile sotto l’uno. Una buona notizia quella diffusa questa mattina da Ats Insubria. In provincia di Varese, sono Arcisate e Luino i comuni dove si registrano maggiori casi di positività. A Viggiù, invece, dopo la vaccinazione a tappeto, sono 5 le persone risultate positive. Due delle quali, già vaccinate con la prima dose. “Non sono ancora passate però le tre settimane fondamentali per garantire l’efficacia del vaccino” – precisano da Ast.

Efficacia che – numeri alla mano – sembra essere garantita invece dal netto calo dei contagi nelle RSA del territorio. Si registra un totale di 36 positivi rispetto ai 568 di metà gennaio, prima della partenza della campagna vaccinale. 

 

Il piano vaccinazioni prevede di raggiungere rapidamente tutti gli over 80. Dal 31 marzo – con l’apertura degli hub su tutto il territorio  – si dovrebbe raggiungere la media di 3.000 vaccini in un giorno. Numero destinato a crescere, soprattutto dopo il 3 aprile, con l’inaugurazione dell’hub della Schiranna. “Vogliamo raggiungere l’obiettivo dei 5000 vaccini al giorno” – dicono da Ats.

 

Entro la metà di aprile, secondo i programmi, tutti gli over 80 dovrebbero aver ricevuto la prima dose di vaccino. Si passerà poi ai più fragili. 

 

Dalla seconda metà di aprile, dovrebbe essere disponibile anche il vaccino di Johnson&Johnson che, essendo somministrato in una sola dose, snellirebbe l’intera macchina organizzativa.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play