Cerca
Close this search box.

PS veloce, Varese prima cabina regia della cura

Inaugurato il nuovo sistema organizzativo del Pronto Soccorso del Circolo (in sintonia con gli altri presidi dell’ASST). Bonelli: “Seguiremo il paziente lungo tutto il percorso, dall’accesso al ritorno a casa”

Si chiama Quick Door, letteralmente porta veloce, ed è il nuovo sistema organizzativo del Pronto Soccorso di Varese. L’obiettivo e di ridurre i tempi di attesa, massimizzare la capacità di risposta del strutture sociosanitarie e abbracciare in tutta la sua complessità l’intero percorso di cura, dall’ingresso in ospedale alla degenza, alla dimissione, all’assistenza presso strutture collaterali, come le RSA o centri riabilitativi. Quartier generale è appunto il Quick Door Point, piccolo negli spazi ma enorme nella funzione e nella capacità strategica. Una vera e propria cabina regia multidisciplinare, utile a individuare e mettere in relazione i posti letto disponibili, al Circolo e negli altri ospedali dell’ASST Sette Laghi (Tradate, Angera, Cittiglio, Luino) e pronto, in caso di necessità o esigenza di spazi, a dirottare la persona verso altre strutture.
Fondamentale, naturalmente, il ruolo dei medici, ma anche quello degli infermieri specializzati, protagonisti di un servizio nel servizio grazie alla gestione diretta dei codici minori che necessitano di piccoli ma importanti interventi specifici.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play