Cerca
Close this search box.

Vaccini in Lombardia: “Abbiamo ammutolito i detrattori”

La campagna regionale supera la media nazionale quanto a risultati e il nuovo sistema di monitoraggio sentenzia: “Salvate migliaia di vite”. Bertolaso: “Che fine hanno fatto i nostri più severi critici?”

Parlare di riscatto morale suonerà eccessivo, ma i volti e le dichiarazioni sfoderate da Regione Lombardia rispondono all’antica regola del “quel che semini raccogli”.

Ad oggi la campagna vaccinale lombarda, pari a un quinto del totale nostrano, è quella che funziona meglio in Italia, con una media di dosi somministrate pari al 96,5% di quanto fornito, 6 punti e mezzo più della media nazionale. “Che strano – ironizza Guido BertolasoQuelli che ieri ci attaccavano, oggi se ne stanno zitti“.

Ma la conferenza odierna non si è limitata a precisare l’andamento dei vaccini, con più di 8 milioni le dosi già somministrate in Lombardia. Al centro dell’attenzione, c’era infatti la presentazione della innovativa piattaforma di monitoraggio che permette di aggiornare costantemente e di valutare in modo scientifico l’efficacia, gli effetti e le dinamiche della campagna. “Abbiamo salvato molte vite“, commenta Letizia Moratti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play