Cerca
Close this search box.

Vaccino antinfluenzale, 430 mila dosi e spazi inediti

ATS Insubria presenta la campagna relativa alle province di Varese e di Como. Fondamentale il ruolo dei Medici di Medicina Generale. Priorità ad anziani, fragili e bambini piccoli. 90 i Comuni che hanno già messo a disposizione sale civiche e scuole dismesse per garantire una somministrazione sicura

430 mila dosi di vaccino, scaglionate a partire da lunedì 19 Ottobre.

La lotta all’influenza stagionale quest’anno acquisisce maggiore significato, perché si intreccia con quella al covid. A pochi giorni dal lancio della campagna regionale (per rivedere il servizio e conoscere i dettagli, clicca qui), Ats Insubria si concentra su quella delle province di Varese e di Como. 

Le modalità ricalcano l’impianto illustrato a Palazzo Lombardia e concordato con il Ministero: priorità ad anziani e soggetti fragili ed estensione a nuove categorie: gli over 60 e i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, che per la prima volta avranno diritto al vaccino gratuito.

Fondamentale il ruolo dei Medici di Base. Importante quello dei Comuni, che devono mettere a disposizione spazi alternativi ai canonici ambulatori affinché si evitino assembramenti (A Varese è già stata individuata la scuola Salvemini di via Brunico).

Nell’incontro online di oggi, ciascuna delle tre ASST coinvolte (Sette Laghi, Vale Olona e Lariana) ha presentato il proprio piano d’azione, snodo cruciale per la vaccinazione di chi risiede nelle RSA.

Auspicio condiviso da tutti gli attori, l’impennata di adesioni.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play