Cerca
Close this search box.

Vaccino, il ballo dei foglietti. A Busto il più completo

Sembrerebbero innumerevoli le versioni del questionario da compilare e consegnare al vaccinatore. Si passa dalla versione più sintetica messa a disposizione sulla piattaforma delle Poste a quella più articolata predisposta dalla Asst Valle Olona. Dunque, quale scegliere?

Si chiama SCHEDA ANAMNESTICA e, compilata in ogni suo punto, consente al vaccinatore di verificare la completa idoneità al vaccino, scegliendo quello più indicato al paziente. La scheda è scaricabile dal portale delle Poste, al termine della procedura di iscrizione. Ma non solo. Per ragioni a dire la verità poco logiche, ogni Asst ha preparato una sua versione, diversa da quella ufficiale. Basta cercare sul sito di ogni azienda socio sanitaria territoriale per trovarne una differente.

In provincia di Varese, ad esempio, i moduli scaricabili dai siti delle due Asst di riferimento (Sette Laghi e Valle Olona) sono diversi tra loro, e ovviamente diversi anche da quello indicato sulla piattaforma delle Poste.

Il più completo sembra essere quello messo a disposizione dalla Asst Valle Olona, poichè permette al paziente di indicare in modo esplicito le sue patologie e quali medicine e integratori stia assumendo, aggiungendo quindi delle domande più specifiche a quelle a risposta multipla.

Dunque, schede alla mano, come deve comportarsi una persona anziana, magari malata, che si prepara al vaccino? Quale scheda deve scegliere di compilare? E – dato che quella predisposto da Asst Valle Olona sembra essere la più completa – può utilizzarla anche se la sua azienda territoriale di riferimento è un’altra?

Domande che meritano risposta, soprattutto per consentire alle persone più fragili di potersi proteggere, comunicando con chiarezza le proprie condizioni di salute. 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play