Cerca
Close this search box.

Altolà di ATS Insubria: “La curva risale. State attenti”

I contagi tornano a mostrare un aumento e gli indici non appaiono confortanti. Fondamentale accelerare la campagna vaccinale. Il nodo AstraZeneca, Catanoso: “Lo riceverà anche mia figlia”. Da oggi, prenotazioni aperte per i fragili tra i 55 e i 59 anni. Controlli: 3.500 in un anno

Le preoccupazioni riguardano soprattutto giovani e giovanissimi, che secondo ATS Insubria non si contagiano all’interno delle scuole, bensì all’esterno, come se, fuori da aule, laboratori e cortili, il virus smettesse di essere pericoloso e pervasivo.

I numero dicono che, tra il 19 e il 25 Aprile, i casi positivi tra gli studenti di varesotto e comasco sono stati nell’ordine di qualche decina, ma che le quarantene così provocate sono aumentate a dismisura, specie a Varese (1158 isolamenti forzati tra i ragazzi di secondaria di secondo grado, contro i 341 di Como).

Segnali che, secondo il direttore sanitario Giuseppe Catanoso, devono spingerci a due reazioni: tenere alta la guardia e procedere a passo spedito sul fronte delle vaccinazioni (che in Lombardia hanno superato quota 3 milioni). A proposito, da oggi i fragili tra i 55 e i 59 anni possono prenotare la somministrazione.

Ma quale vaccino? Sul punto Catanoso risponde alle polemiche di chi, a dispetto di annunci e uscite mediatiche, una volta approdato al centro vaccinale si è trovato a prendere (o lasciare) la dose di AstraZeneca. “Le perplessità su AZ riguardano la quantità di dosi fornite, non la loro efficacia. Il pericolo? Infinitesimale e percentualmente trascurabile: se un giorno, d’improvviso, tutti noi assumessimo un qualunque antifiammatorio ci sarebbero ben più caduti rispetto a quelli provocati, forse, da AZ”.

Ulteriormente giro di vite nei controlli in imprese ed esercizi pubblici e privati al fine di garantire il rispetto delle regole di sicurezza. Oltre 3.500 le ispezioni eseguite da ATS Insubria nell’arco del 2020, che, dicono dall’Agenzia, “non hanno rilevato particolari criticità”.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play