Passione, dedizione, attenzione ai pazienti: è così che si può descrivere lo spirito che anima, da sempre, il Day Hospital Oncologico presente presso il presidio ospedaliero di Busto Arsizio. Ad affermarlo è Asst Valle Olona: “Il lavoro svolto in questi ultimi mesi affinché il servizio per i trattamenti oncologici rimanesse attivo è stato intenso e ha portato al risultato sperato: il paziente oncologico che desidera proseguire il proprio percorso di cura a Busto Arsizio, può continuare a usufruire di tutta l’attenzione che merita, sia dal punto di vista infermieristico che dal punto di vista medico”.
Assicura l’azienda socio-sanitaria territoriale: “La strumentazione in dotazione presso il Day Hospital Oncologico è di ultima generazione e i dispositivi utilizzati consentono di somministrare, in sicurezza, in trattamenti chemioterapici”.
Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, il reparto si trova al 4° piano del Padiglione OGP (Maternità) ed è dotato di 14 posti con letti o poltrone per la somministrazione di chemioterapie oncologiche ed ematologiche, terapie target o terapie di supporto.
La struttura bustese si occupa, infatti, della cura dei tumori solidi ed ematologici in particolare, tra questi ultimi, quelli maggiormente trattati sono leucemie, linfomi, mielomi, piastrinopenie, sindromi mieloproliferative croniche e mielodispastiche.
“Abbiamo strutturato un servizio multi-disciplinare che possa essere altamente funzionale per quei pazienti presi in carico presso il nostro ambulatorio”, spiega la Process Owner Onco-Ematologica di Asst Valle Olona, Monica Muscarà: “Attualmente il nostro centro diurno è suddiviso in tre aree, ogni infermiera assiste il paziente in maniera centralizzata, non ci sono attese per i prelievi né per la somministrazione della chemioterapia perché abbiamo messo il paziente al centro, come è giusto che sia, assicurandoci che abbia tutta l’assistenza professionale di cui necessita e abbattendo attese inutili che sono deleterie”.
Ad oggi il Day Hospital Oncologica di Busto Arsizio tratta 400 pazienti ematologici e oncologici grazie all’interfaccia continua tra diversi ambiti di pertinenza, come la Chirurgia, la Medicina, la Broncopneumologia, la Ginecologia e l'Otorino, motivo per cui le richieste di prime visite sono in crescita continua.
Lo staff è composto da 19 infermieri e 5 OSS di supporto e, a inizio novembre, il dottor Giuseppe Di Lucca è stato nominato Direttore di Struttura Complessa dell’Oncologia di Saronno, cui l’ambulatorio di Busto Arsizio si appoggia per poter proseguire nella propria missione.
Inoltre la nomina a settembre della dottoressa Elisabetta Todisco come Direttore del Dipartimento Oncologico, pone le basi verso un'importante riorganizzazione aziendale che possa offrire al paziente le cure e l'assistenza migliori.
ULTIMA ORA
- Colpo di coda dell'inverno, ma per Pasqua cambia tutto
- Lapo Elkann trasloca in Svizzera: "Lucerna meglio di New York"
- Crotone, corruzione in appalti pubblici: perquisizioni in uffici Provincia e Comune
- Napoli, 14enne accoltellato nel bagno della scuola: denunciati altri due minori
- Controlli Nas nelle mense ospedaliere, irregolarità nel 42,7% dei casi
- Dl fisco tra Parlamento e tavolo Mimit, imprese in pressing per le modifiche
- Trump, minaccia finale all'Iran: "Se non c'è accordo distruggiamo centrali elettriche e pozzi di petrolio"
- Gf Vip, caos tra le donne: tutti contro Ibiza Altea. Cosa è successo
- Governo allontana ipotesi voto anticipato, sul tavolo di Meloni resta il nodo rimpasto
- Venti di burrasca e nevicate anche in collina, scatta allerta gialla in 6 regioni
Busto: Day hospital oncologico col supporto saronnese
Il Day Hospital oncologico dell’ospedale di Busto Arsizio resta attivo, con il supporto di quello di Saronno
- Pubblicato il
Redazione Rete55
Articoli correlati
Territori
Categorie






