È stato un vero e proprio laboratorio di formazione umana e professionale il reparto di Pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio, che tra giugno e luglio ha accolto 180 studenti del quinto anno di Medicina grazie al progetto nato dalla collaborazione tra Humanitas University e ASST Valle Olona.
Ogni giorno, a rotazione, due futuri medici provenienti da tutto il mondo hanno affiancato il personale del Dipartimento materno-infantile, diretto dalla dottoressa Simonetta Cherubini. Non solo osservazione clinica, ma un’immersione nelle dinamiche quotidiane del reparto, delle sale parto, degli ambulatori: un’occasione preziosa per affinare competenze e, per qualcuno, scoprire una vocazione per la pediatria.
Al termine del progetto, simbolicamente, è stata consegnata una pergamena per celebrare il contributo di tutto il team e l’impegno formativo portato avanti. Già si lavora all’edizione 2026, con l’obiettivo di consolidare questa sinergia che crede nella forza della formazione sul campo e nell’importanza del contatto umano, anche per chi sta ancora imparando.






