Cerca
Close this search box.

Cancro al seno, la prevenzione passa dalla tavola

Giunti ormai al termine del mese della prevenzione, diamo qualche numero e qualche indicazione per mantenere uno stile di vita sano. lo facciamo insieme ai medici del Centro senologico dell’ospedale di Gallarate

1000 tumori alla mammella diagnosticati in un anno, tra il 70 percento delle donne che si sottopongono alle visite di controllo. Numeri importanti, che accendono i riflettori su un primato tutto lombardo di cui non andare fieri. La nostra regione, e in modo più specifico la provincia di Varese, è la zona d’Italia dove si registra una più alta casistica di cancro al seno. La prevenzione è fondamentale, e – come ci spiega Silvana Monetti, medico responsabile del centro senologico dell’ospedale di Gallarate : “E’ fondamentale continuare a parlarne, per riuscire a coinvolgere il 100 percento delle donne nelle attività di prevenzione. Perchè intervenendo precocemente, la probabilità di guarigione supera il 95 percento”. 

 

Dunque, numeri allarmanti che richiedono una attenta riflessione. “Ad influire negativamente sul nostro stato di salute” – spiega la dottoressa Monetti – “è il nostro stile di vita, ad alto contenuto di stress. A cui si aggiunge anche un’alimentazione non equilibrata e poco varia”.

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play