Gallarate: Edi, infermiere filippino, tra i migliori d’Italia

Dalle Filippine al PS di Saronno, Edilberto Cipres, premiato con il Nursing Now Italy Award 2025

Lavora al Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino, viene dalle Filippine, ha 37 anni e da oggi può dirsi ufficialmente tra i migliori infermieri d’Italia. Edilberto “Edi” Cipres è stato premiato con il Nursing Now Italy Award 2025, riconoscimento assegnato dalla Consociazione Nazionale Associazione Infermieri (CNAI) ai professionisti che si sono distinti per umanità, competenza e dedizione.
"Non mi aspettavo questo riconoscimento! Sono felicissimo», ha dichiarato emozionato, sottolineando come il premio rappresenti «una testimonianza della fatica e del sacrificio che tutti gli infermieri vivono ogni giorno".
In Italia da quasi 14 anni, dopo un periodo in Germania, Edi ha scelto di tornare nel nostro Paese proprio durante la pandemia. «Qui mi sento a casa. Amo il cibo, la cultura e l’atmosfera che si vive tutti i giorni», racconta. E nel suo quotidiano, oltre alle cure, non manca mai l’ascolto: "Diventavo anche un po’ il confidente di pazienti e familiari. Poter dare conforto, anche solo per dieci minuti, mi riempiva di gioia".
L’amore per il proprio lavoro, l’apertura verso gli altri e una profonda umanità fanno di Edi Cipres un esempio di integrazione e un motivo d’orgoglio per tutto l’ospedale di Saronno.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play