Gallarate: Emicrania, visite gratuite e convegno

Convegno sull’emicrania a Gallarate e visite neurologiche gratuite a Saronno, al via l’iniziativa Bollino rosa

Anche quest’anno ASST Valle Olona aderisce all’(H) Open Day Emicrania promosso da Fondazione Onda ETS, offrendo servizi gratuiti presso gli ospedali di Gallarate e Saronno, entrambi parte del network “Bollino Rosa”. L’iniziativa è in programma per mercoledì 19 giugno ed è rivolta in particolare alle donne, che rappresentano i tre quarti dei pazienti colpiti da questa patologia cronica.

Durante la giornata saranno proposte prime visite neurologiche gratuite e un convegno aperto al pubblico per sensibilizzare sulla diagnosi precoce e sulla corretta gestione dell’emicrania, malattia riconosciuta dall’OMS come la seconda causa di disabilità a livello globale.

A Gallarate, dalle ore 11.00 alle 12.30, si terrà il convegno “Emicrania nella donna: stato dell’arte”, condotto dal dr. Isidoro La Spina, Direttore della Neurologia dell’ospedale, e dal dr. Andrea Mancioli, Responsabile del Centro Cefalee. L’incontro, in programma nell’Aula Radiologica, è a ingresso libero e non richiede prenotazione.
A Saronno, la dr.ssa Elisa Capiluppi sarà disponibile per visite neurologiche gratuite nella giornata del 19 giugno, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.30, presso l’Ambulatorio di Neurologia al secondo piano del Padiglione Verde (ingresso ovest). Le visite sono rivolte a utenti dai 15 anni in su ed è necessario prenotarsi chiamando il numero 02.9613494 o scrivendo a neuro.saronno@asst-valleolona.it. I posti disponibili sono limitati.

“L’emicrania è ancora troppo spesso sottovalutata e vissuta come un problema invisibile – spiega il dr. La Spina –. Occasioni come questa sono fondamentali per informare, superare i pregiudizi e avvicinare i pazienti a percorsi di cura efficaci e personalizzati”.
Tutti i dettagli dell’iniziativa sono disponibili sul sito ufficiale www.bollinirosa.it.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play