Cerca
Close this search box.

Sergio Segato ai vertici nazionali di AIGO

Il direttore della Gastroenterologia varesina è stato eletto consigliere dell’Associazione Italiana che rappresenta gli specialisti di settore di tutto il Paese. Parole d’ordine: “Ricerca, didattica e prevenzione”

Un grande motivo di vanto per Varese e per l’ASST Sette Laghi.

Sergio Segato, Direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, è stato eletto consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO), la principale società scientifica del settore che raccoglie duemila specialisti in tutte le regioni italiane.

Il rinnovo delle cariche è avvenuto nel corso dell’assemblea dei soci su piattaforma online tenutasi il 25 giugno scorso, in occasione del quale Fabio Monica ha iniziato il suo mandato di Presidente Nazionale AIGO, ricevendo il testimone dal Giuseppe Milazzo.

Nato a Varese, il dottor Segato, dopo la laurea di Medicina e Chirurgia all’università di Pavia, si è specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e in Medicina Interna. ha iniziato la sua carriera nell’Azienda Ospedaliera di Varese come assistente di gastroenterologia e, nel 2006, è diventato Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Nel 2013,  la nomina a Direttore del Dipartimento di Medicina Specialistica. I vertici di AIGO, per Segato, non sono affatto nuovi, visto che nel biennio 2016-2017 ha ricoperto la carica di Presidente regionale dell’associazione. Dal 2018, inoltre, è Coordinatore della Commissione Nazionale sulla Qualità delle prestazioni professionali mediche in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

A Varese, da molti anni, il dottor Segato organizza un convegno di rilievo internazionale, solitamente al Palace Hotel, durante il quale affronta, insieme a illustri colleghi in arrivo dall’Italia e dall’estero, le nuove frontiere della cura e della ricerca non solo dal punto di vista clinico e scientifico, ma anche culturale.

Per rivedere alcuni degli approfondimenti che Sergio Segato ha condiviso con Rete55, clicca i link seguenti:

Mal di pancia e falsi miti

Medicina naturale e scienza farmacologica 

Il nodo delle liste d’attesa

Gastroenterologia, una telecamera da inghiottire

 

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play