Cerca
Close this search box.

Traumi da pandemia e luci in fondo al tunnel

Personale medico e psicoterapeuti si interrogano sull’effetto covid, cioè sulle conseguenze emotive e psicologiche innescate dalla pandemia. Sabato, su Rete55, lo Speciale che qui vi anticipiamo

E’ cambiato tutto, anche il nostro rapporto con la morte”. Parole chiare, drammatiche, che pesano come pietre, quelle di Aurelio Filippini, presidente degli Infermieri di Varese, reduce, insieme ai suoi colleghi, di un lungo e travagliato percorso “di guerra” del quale oggi si raccolgono i cocci emotivi e psicologici.

Ne parliamo con lui e con Marta Zighetti, psicoterapeuta e presidente di Essere Esseri Umani, che sta avviando una serie di interventi scientifici a supporto di coloro che pagano il prezzo più salato del post pandemia: parliamo di veri e propri traumi, che incidono profondamente nella quotidianità di chi ne soffre: ansia, solitudine, smarrimento, disinteresse nei confronti dei piaceri della vita.

In vista di un convegno in programma il 13 e 14 Novembre, Rete55 propone un breve dibattito con due diverse professionalità, unità dalla cultura della Relazione, parte integrante della cura. In questo video trovate un estratto di ciò che trasmetteremo integralmente sabato 6 Novembre alle ore 12.45, 19.30, 22.30.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play