In occasione della Giornata Mondiale del Rene del 14 marzo, l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’ASST Valle Olona diretta dalla Dott.ssa Maria Rosa Caruso organizza una campagna di screening e sensibilizzazione alla malattia renale.
Le Case di Comunità di ASST Valle Olona (Saronno, Busto Arsizio e Cassano Magnago) saranno interessate da questa importante iniziativa come segue.
Dalle ore 8.30 alle ore 13.00, specialisti Nefrologi, in collaborazione con Infermieri di Famiglia, saranno a disposizione degli utenti per misurare la pressione arteriosa e individuare possibili rischi per la salute dei Reni.
Tenere sotto controllo la salute renale è di fondamentale importanza per prevenire l’insorgenza di patologie renali più o meno gravi, che possono progredire verso l’insufficienza d’organo.
Oltre a sottoporsi a controlli periodici, è altrettanto utile tenere a mente alcune regole d’oro: mantenersi attivi e in forma, controllare i livelli di zucchero nel sangue, monitorare la pressione sanguigna, seguire una dieta sana e bilanciata, mantenere un corretto e frequente apporto di liquidi, non fumare, non assumere farmaci senza la prescrizione del proprio medico, mantenere sempre sotto controllo la funzione renale nel caso in cui si possieda uno o più fattori di rischio (colesterolo alto, ipertensione, famigliarità per malattie renali, ecc.).
Potrà accedere alla campagna di screening tutta la popolazione adulta, con accesso libero.
ULTIMA ORA
- Sciopero generale 12 dicembre, stop di 24 ore contro la manovra: cortei in tutta Italia
- Kushner, il jolly di Trump per la pace tra Ucraina e Russia
- "Ma quando finisce?", i Mondiali 2026 e il sorteggio da incubo: tutte le 'perle'
- Elodie a Propaganda Live: "Non voterei Meloni, non ho mai votato Pd"
- Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 5 dicembre 2025
- È morto Frank Gehry, addio all'archistar del Guggenheim di Bilbao
- Meloni: "Europa vuole essere grande? Sia capace di difendersi da sola"
- Mps, il Cda blinda Lovaglio: "Fiducia all'unanimità" dopo l’inchiesta
- Mondiali 2026, il sorteggio dei gironi: Italia andrebbe con Canada, Svizzera e Qatar
- A 'Più libri Più liberi' continua la protesta, sabato stand oscurati
Valle Olona: Malattie renali, screening nelle Case di Comunità
Giornata del rene – 14 marzo, Case di Comunità di Asst Valle Olona aperte per screenig e sensibilizzazione
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






