Cerca
Close this search box.

Varese: In corsa contro il cancro, tavola rotonda in ANCE

Nell’ambito di EcoRun Anche Varese ha accolto un’ampia riflessione sulla lotta contro il tumore al seno

Una tavola rotonda che ha affrontato la cultura della salute e la lotta contro il tumore al seno da diverse angolazioni.
Ad accogliere l’iniziativa, Ance Varese (a introdurre i lavori, Luca Broggini), che rappresenta le imprese edili e che ha così riaffermato il valore anche metaforico di un’associazione pronta a “costruire consapevolezza”.
Prima del dibattito, i saluti istituzionali di Comune (sindaco Galimberti e assessora DiMaggio), Consiglio Regionale (Emanuele Monti), ATS Insubria (Salvatore Gioia) e organizzazione di EcoRun (Giuseppe Micalizzi), artefice del grande evento sportivo e sociali che vivrà il gran finale domenica 21 Aprile nel centro di Varese.
A seguire, un’interessante e condivisa chiacchierata tra addetti ai lavori, amministratori pubblici e Terzo Settore, coordinati dal giornalista e direttore di Rete55 Matteo Inzaghi.
Protagonisti, la responsabile della Breast Unit Francesca Rovera, il direttore dell’area diagnostica Leonardo Callegari, la genetista (e presidente Soroptimist) Maria Grazia Tibiletti, la psico-oncologa Valentina Borghesi e la vulcanica presidente di CAOS Adele Patrini.
Tra i passaggi più importanti, quello legato alla responsabilità di ciascuno: la salute è un dovere, da proteggere e consolidare attraverso uno stile di vita sano e una adeguata sensibilità sociale. La stessa che, purtroppo, manca alle migliaia di persone che, per ragioni difficili da capire, rifiutano dii partecipare agli screening gratuiti messi a disposizione periodicamente.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play