Anche quest’anno, le luci degli addobbi natalizi degli istituti comprensivi cittadini e dell’albero di Natale allestito nel palazzo municipale sono gestiti da remoto grazie a un’applicazione informatica realizzata da Enaip Busto Arsizio con gli studenti del corso di operatore elettrico.
Nei giorni scorsi l’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana con la presidente del Consiglio comunale Laura Rogora e il consigliere Orazio Tallarida con un semplice clic hanno acceso le luci dell’Albero e contemporaneamente quelle delle scuole.
Spiega una nota di Palazzo Gilardoni: “Il sistema sviluppato dai ragazzi, seguiti dai professori Francesco Carbone (capo progetto), Michele della Valle (coordinatore) e Alfredo Prosperi (responsabile operativo), rappresenta un ulteriore miglioramento del progetto realizzato l’anno scorso e permette sia di monitorare i consumi energetici, sia di eliminare i rischi legati al surriscaldamento degli impianti, garantendo così la sicurezza. Tramite l’app sono omolgati gli orari di accensione e di spegnimento in modo automatico. E’ inoltre possibile monitorare i consumi di ogni singolo dispositivo in modo da intervenire nel caso si registrino picchi di consumo anomali”.
“In continuità con quanto realizzato l’anno scorso, abbiamo fornito a ogni scuola luci a led a basso consumo e in grado di consentire alti standard di sicurezza, segnalo inoltre che l’applicazione ci ha permesso di monitorare durante l’anno le prese a cui era collegata e di intervenire quando abbiamo notato dei sovraccarichi di tensione” ha affermato l’assessore Cerana, che si è complimentata con docenti e studenti.
Un’iniziativa che ha permesso ai ragazzi di mettere alla prova le loro conoscenze sul campo facendo un’esperienza che sarà sicuramente utile al loro percorso didattico e al loro futuro professionale.
ULTIMA ORA
- Influenza, Europa nella morsa del super virus: stagione precoce e casi in aumento
- Caso Garlasco, oggi si torna in aula: confronto tra periti e consulenti su Dna Sempio
- Ue, no ai soldati in Ucraina e prudenza sugli asset russi: la linea di Meloni in vista del Consiglio
- Putin attacca i leader europei: "Porcellini isterici". Zelensky: "Russia prepara un altro anno di guerra"
- Hai i muscoli? Il tuo cervello è più 'giovane': lo studio
- Napoli, agguato in strada: ucciso 48enne
- Zalone e l'ode alla prostata a reti unificate Mediaset
- Dalla Svizzera al... Psg: Jorginho segna un rigore e allontana la 'maledizione' azzurra
- Manovra, Meloni: "Norma riscatto della laurea varrà per futuro"
- Ronaldo e Kakà lanciano i Mondiali di Kings League, Italia-Francia nella gara inaugurale
Busto: Clic, tornano le luci natalizie smart nelle scuole
Illuminazioni natalizi smart in Comune e nelle scuole a Busto Arsizio grazie agli studenti dell’Enaip
- Pubblicato il
Redazione Rete55
Articoli correlati
Territori
Categorie






