Una serata carica di emozione e musica per festeggiare un traguardo importante: mercoledì 4 giugno, alle 20.30, il Teatro Auditorium di Cassano Magnago accoglierà il concerto “Orchestra ex Alunni”, con quaranta ex studenti della scuola secondaria di primo grado Orlandi, riuniti per celebrare i dieci anni della sezione musicale dell’istituto.
L’iniziativa, promossa dai docenti di musica con il supporto dei rappresentanti dei genitori, vedrà sul palco ragazze e ragazzi che, dopo aver studiato uno strumento alle Orlandi, hanno scelto di continuare il proprio percorso musicale: alcuni al liceo musicale, altri fino al conservatorio.
Il progetto nacque nell’anno scolastico 2015/2016 grazie alla visione lungimirante dell’allora dirigente scolastica Annalisa Wagner e delle docenti Monica Luoni, Monica Monina e Alessia Berra. Il primo saggio fu messo in scena nel Natale del 2015 con strumenti di fortuna – persino sturalavandini – perché quelli ufficiali non erano ancora arrivati. Quella prova creativa fu l’inizio di un percorso ricco di esperienze formative e collaborazioni di alto profilo.
Negli anni successivi, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esibirsi accanto ad artisti internazionali come Roberto Luti (chitarrista del progetto Playing for Change) e musicisti spagnoli come Miguel Fraile, Sergio Lopez e Xavi Lozano. Non sono mancati i momenti di impegno civile con incontri significativi promossi dall’istituto, tra cui quelli con Gherardo Colombo, Giovanni Impastato e Salvatore Borsellino.
Numerosi anche i riconoscimenti: tra i più importanti, i premi conquistati al Concorso Internazionale “Scuole in Musica” di Verona e l’esperienza di scambio con la Scalzabanda di Napoli, che ha permesso agli studenti di partecipare alla notte europea dei musei esibendosi alla Certosa di San Martino.
“Un’iniziativa come questa testimonia concretamente il valore formativo della musica nella scuola pubblica”, sottolineano dalla scuola. “La musica non è solo tecnica: è disciplina, ascolto, cooperazione, bellezza condivisa. Favorisce l’inclusione, rafforza l’autostima e costruisce legami duraturi tra studenti, famiglie e insegnanti”.
In un periodo in cui spesso si mette in discussione il valore delle materie artistiche, la sezione musicale delle Orlandi rappresenta un esempio virtuoso di scuola pubblica capace di generare passioni autentiche e accompagnare i giovani in un percorso di crescita personale e collettiva.
“Ex alunni in orchestra… Non vediamo l’ora di ascoltarli e rivederli, sicuramente cresciuti, ma con la stessa luce negli occhi di quando suonavano nel nostro Istituto”.






