Si conclude un altro percorso educativo rivolto alle giovani generazioni per la costruzione di una maggiore consapevolezza digitale, tra rischi e opportunità. Sabato 18 maggio presso la Sala Martignoni di Gallarate (VA), si terrà una cerimonia per la consegna delle “Patenti di Smartphone” e degli attestati di merito a 160 gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Presenti diverse figure istituzionali, tra cui il Dirigente dell'UST, dott. G. Carcano, il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, e l'assessore alle attività formative Claudia Mazzetti oltre alla dirigente scolastica Giancarla Pisacane dell’IC Gerolamo Cardano, scuola capofila della provincia di Varese nella lotta al bullismo e al cyberbullismo e promotore negli altri istituti del progetto “un Patentino per lo Smartphone”.
La mattinata che inizia alle 9.30, prevede l’intervento della dott.ssa Sara De Micco, avvocato cerimoniere del Kiwanis Club Gallarate, e della dott.ssa Chiara Bertinotti, psicologa e psicoterapeuta, per discutere su “I ragazzi e il web: punti di vista su mondo reale e virtuale. Chiediamo a loro!” Verranno trattati temi come le differenze tra il mondo reale e quello virtuale, e saranno forniti consigli pratici per navigare in sicurezza.
L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere la cittadinanza digitale tra i giovani, educandoli all'uso responsabile della tecnologia e preparandoli ad affrontare le sfide del mondo digitale.






