Cerca
Close this search box.

Gallarate: All’ISIS Ponti un nuovo corso per progettare aerei

Secondo Mona partner dell’ISIS Ponti, a Gallarate nuovo corso 4+2 nell’ambito delle costruzioni aeronautiche

I 120 anni di storia ed esperienza nel mondo dell’aeronautica dell’azienda Secondo Mona di Somma Lombardo, si intrecciano con l’idea di innovazione e di coinvolgimento delle imprese del territorio da parte dell’ISIS Ponti Gallarate. Dall’accordo e partenariato fra le due realtà è nato un nuovo percorso formativo tecnico professionale 4+ 2 nell’ambito delle costruzioni aeronautiche, illustrato agli studenti e alle famiglie presenti all’Open Day, lo scorso 15 gennaio. L’Isis Ponti è tra i 171 istituti tecnici e professionali, per 193 corsi, che, al termine dell’istruttoria condotta dalla commissione tecnica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono stati ammessi alla sperimentazione della nuova istruzione tecnica e professionale. Fondamentale la partnership con aziende della filiera del territorio e Secondo Mona riconoscendo l’importanza della collaborazione tra il mondo della formazione e quello produttivo, si impegna perciò a contribuire attivamente al successo di questo nuovo percorso formativo. La partecipazione dell’azienda si articolerà nelle seguenti azioni:
• Affiancamento all’istituto nella stesura del curriculo quadriennale allo scopo di armonizzare il percorso formativo 4 + 2 all’interno della filiera; • Co-progettazione di percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento) che potranno articolarsi in project work e tirocini curricolari;
• Seminari di approfondimento tecnico su specifiche tematiche di interesse tecnico; • Disponibilità alla progettazione di percorsi di apprendistato che si svilupperanno all’interno del percorso formative di filiera.
L’azienda appoggia con convinzione questa iniziativa che va nella direzione di arricchire l’offerta formativa e rispondere allo stesso tempo alle esigenze del mercato del lavoro, favorendo così la formazione di figure professionali altamente qualificate. “Ci sentiamo particolarmente vicini ai ragazzi e alle loro famiglie (tra cui anche molti figli dei nostri dipendenti) che si trovano nel momento davvero importante della scelta del loro percorso di studi superiori. In bocca al lupo a tutti!” così dichiarano i vertici aziendali.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play