Gallarate: Dirigenti scolastici a confronto sull'orientamento

Al Maga di Gallarate focus sul futuro orientamento scolastico verso il lavoro, spazio anche all’AI

Accompagnare per mano studenti e famiglie nel fare scelte consapevoli, tra passaggi scolastici sempre più complessi e un mondo del lavoro in rapida trasformazione. È la sfida al centro di “Orientati al Futuro”, il seminario formativo rivolta a dirigenti e personale scolastico in programma mercoledì 17 dicembre, dalle 14.30 alle 18, nella Sala Arazzi Missoni del Museo MA*GA di Gallarate.

L’iniziativa, promossa da DIRIGENTISCUOLA con MR Digital e Hub Istituti Culturali Città di Gallarate, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Gallarate, propone un confronto sui nuovi modelli di orientamento tra i cicli di istruzione e verso il lavoro. Media partner dell’evento è la testata specializzata “La Voce della Scuola”.
Ad aprire il pomeriggio saranno i saluti istituzionali del sindaco Andrea Cassani, della direttrice del MA*GA Emma Zanella, dei direttori generali degli Uffici scolastici Luciana Volta e Marco Bussetti, e del presidente nazionale di DirigentiScuola Attilio Fratta.

Il programma entrerà poi nel vivo, con la moderazione di Diego Palma, affrontando temi chiave come "La filiera 4+2 e la riforma degli istituti tecnici", illustrata da Ettore Acerra, e "La valutazione dei dirigenti scolastici legata all’innovazione digitale, ai progetti PCTO, Erasmus, STEM e all’uso dell’intelligenza artificiale, con Andrea Papini".
Spazio anche alla ricerca, con l’intervento di Giovanni Piumatti della Fondazione Agnelli sul progetto FUtuRI, dedicato all’orientamento nella scuola secondaria di primo grado, e alla presentazione dell’offerta educativa del Museo MA*GA a supporto delle scuole, a cura di Lorena Giuranna.
Chiusura con question time e momento conviviale nel foyer del museo, tra brindisi e saluti finali

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play