Settimane di fermento all’Istituto Gerolamo Cardano di Gallarate, dove il progetto Erasmus porta in città delegazioni da Granada, Siviglia e Turchia. Diciannove studenti spagnoli, docenti turchi e un secondo gruppo in arrivo sono protagonisti di uno scambio che coinvolge scuola e territorio, tra lezioni, attività di gruppo e visite istituzionali, da Milano all’incontro con il prefetto a Varese, alla scoperta della città e del territorio.
"I ragazzi stanno vivendo un’esperienza intensa con entusiasmo e partecipazione anche da parte delle famiglie", racconta la dirigente Germana Pisacane. Dopo una prima timidezza, le barriere linguistiche si sciolgono rapidamente, lasciando spazio a relazioni e condivisione.
Tra i momenti più significativi dei giorni scorsi, un laboratorio musicale sulle note di “Volare”, tra italiano e spagnolo. Un’esperienza che, oltre a rafforzare competenze e autonomia, trasforma la scuola in un ponte concreto verso l’Europa. L'intervista alla dirigente scolastica Germana Pisacane nel video






