Non solo l’aumento delle rette, sulle scuole dell’infanzia di Gallarate il Pd torna all’attacco con una nuova denuncia. Ad intervenire è ancora la consigliera comunale del centrosinistra, Margherita Silvestrini, che parla di una possibile sospensione delle sezioni Primavera, notizia confermata da più fonti:"Fondazione scuole materne ha sospeso le sezioni Primavera attive su tre scuole della di Gallarate da ormai alcuni tre anni e la sospensione risulta scelta recente e successiva alla ricezione delle iscrizioni, cioè le classi primavera del prossimo anno didattico sono già complete e le iscrizioni sono già state recepite".
Le Sezioni Primavera sono servizi educativi rivolti a bambine e bambini tra i 24 e i 36 mesi, pensati per favorire la continuità del percorso educativo avviato al nido e destinato a proseguire nella scuola dell’infanzia. Un segmento delicato del sistema educativo 0-6, particolarmente importante per accompagnare in modo graduale i più piccoli e sostenere le famiglie nella fase di transizione. Il Consorzio è una realtà che operano come scuole paritarie, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e inserite a pieno titolo nel sistema pubblico dell’istruzione, con accesso ai finanziamenti statali al pari delle scuole statali.
Secondo la consigliera del Partito Democratico, dunque, le classi sarebbero già complete e le domande regolarmente accolte quando sarebbe maturata la scelta di interrompere il servizio. Una decisione che, se confermata, rischia di ricadere direttamente sulle famiglie, chiamate ora a riorganizzarsi a fronte di un cambiamento comunicato tardivamente.
"Questa è l'ennesima conferma che si fanno scelte sulle teste delle famiglie che hanno scelto per tempo una proposta educativa per i propri bimbi e proprie bambine e che oggi, in maniera tardiva, sicuramente si trovano a dover affrontare con una decisione presa da altri. Quindi nell'impossibilità o nella fatica anche di trovare un'alternativa", sottolinea Silvestrini.
Da qui l’affondo sul metodo: Silvestrini richiama anche il regolamento delle scuole materne consorziate, che prevede una comunicazione preventiva ai Comitati genitori sia sugli aumenti delle rette sia sulle modifiche organizzative, prima degli open day. Un passaggio che, secondo il PD, non sarebbe stato rispettato.
Il tema, sottolinea la consigliera, non è solo economico ma anche di partecipazione: «Se ci sono difficoltà di bilancio o esigenze di riorganizzazione – afferma – il confronto va fatto prima con le famiglie e con tutti i soggetti coinvolti, non a decisioni già prese».
A conferma della notizia arriva la comunicazione della Fondazione Scuole Materne rivolta ai genitori, che riporta nell'oggetto "Sospensione a tempo indeterminato delle Sezioni Primavera a partire dall’A.S. 2026-27" e che spiega la scelta "“a causa di criticità di natura economica e tecnica che non consentono, allo stato attuale, di garantire la sostenibilità e la prosecuzione del servizio, recependo inoltre, in un'ottica di collaborazione con l'amministrazione comunale, a causa del calo degli iscritti la presenza di posti negli altri plessi comunali”. Nel testo della lettera si legge inoltre che la decisione "è maturata dopo aver esplorato diverse possibili soluzioni alternative, con il costante obiettivo di tutelare il benessere dei bambini e la qualità dell’offerta educativa, valori che da sempre guidano l’operato della Fondazione", poi le scuse per il disagio e la rassicurazione che "Le quote di iscrizione versate saranno prontamente restituite".






