La Polizia di Stato e Capgemini, partner globale per la trasformazione tecnologica e di business delle aziende verso un mondo più digitale e sostenibile, lo scorso 3 giugno hanno celebrato la conclusione del progetto "Make The Difference: costruiamo sicurezza insieme" a Milano, un'iniziativa volta a formare oltre 2.000 studenti delle scuole secondarie di 1° grado della regione Lombardia sulla navigazione responsabile sul web e l’uso dei social media.
La cerimonia di premiazione ha visto il riconoscimento delle tre classi vincitrici che hanno realizzato progetti multimediali innovativi e coinvolgenti sul tema della sicurezza online.
La classe prima classificata è risultata essere la 2^B dell’Istituto Comprensivo Statale Completo A. Moro di Solbiate Olona (VA), la quale parteciperà a un workshop condotto dagli esperti di Cybersecurity di Capgemini, quest’ultima inoltre realizzerà aule multimediali presso gli istituti delle classi vincitrici.
Il Dirigente della Polizia Postale Lombardia, dottoressa Manuela De Giorgi, ha sottolineato l'importanza fondamentale della tutela e protezione dei minori online, evidenziando come la sinergia virtuosa tra la Polizia Postale e Capgemini rappresenti un’efficace risorsa per aumentare la consapevolezza dei giovani riguardo ai rischi sulla rete e costruire una società più sicura ed inclusiva.
Il progetto si inserisce in un contesto in cui la sicurezza online dei giovani è sempre più importante, considerando che il 68% degli adolescenti trascorre almeno 5 ore al giorno sui social media e il 52% degli under 20 considera il cyberbullismo il principale rischio online.
ULTIMA ORA
- Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 5 dicembre 2025
- È morto Frank Gehry, addio all'archistar del Guggenheim di Bilbao
- Meloni: "Europa vuole essere grande? Sia capace di difendersi da sola"
- Mps, il Cda blinda Lovaglio: "Fiducia all'unanimità" dopo l’inchiesta
- Mondiali 2026, il sorteggio dei gironi: Italia andrebbe con Canada, Svizzera e Qatar
- A 'Più libri Più liberi' continua la protesta, sabato stand oscurati
- Eurovision, l'Italia parteciperà all'Esc 2026 di Vienna
- Trump e i Mondiali 2026, ora Donald ama il soccer: "Il calcio è il vero football"
- Nuoto, Ceccon oro nei 100 dorso agli Europei in vasca corta
- Influenza, Conversano (UniBa): "Virus ha terreno fertile nei bambini, vaccino unica arma"
Milano: Cybersecurity, premio al “Moro” di Solbiate Olona
L’IC Moro di Solbiate Olona premiato da Polizia di Stato e Capgemini nel progetto “Make The Difference”
- Pubblicato il
Mattia Andriolo
Articoli correlati
Territori
Categorie






