La musica come linguaggio universale e strumento di inclusione reale, nessuna ansia da prestazione o selezione da X- Factor per i giovani studenti delle medie all’Istituto Comprensivo Ponti di Gallarate, il coro “accoglie tutti” ed è stato protagonista, sabato scorso, di un concerto natalizio al Castello Visconteo di Somma Lombardo su invito dell'associazione Casa del Mago Merlino in occasione del "Natale al Castello 2025".
Un’esibizione che ha messo in primo piano non la performance fine a sé stessa, ma il valore educativo e la serenità dei ragazzi. Prima, seconda, terza media, nessuno è escluso, indipendentemente dalle capacità vocale.
A guidare il gruppo la maestra Monica Balabio, direttrice del coro da tre anni, che ha sottolineato come questo progetto sia prima di tutto un’esperienza di crescita. Un elemento distintivo è il coinvolgimento diretto degli insegnanti, presenza costante e parte attiva del progetto. Un entusiasmo condiviso che, come evidenziato dalla direttrice, viene percepito dai ragazzi e contribuisce a creare un clima sereno, in cui gli studenti si sentono riconosciuti e importanti. “Insegna a collaborare, a rispettare le regole, ad affrontare anche la fatica insieme”, hanno sottolineato le docenti referenti del coro, le professoresse Anna e Maria Paola Moretti.
Soddisfazione espressa anche dalla dirigente scolastica dell’Ic Ponti, la dottoressa Francesca Capello, che ha evidenziato l’importanza di offrire agli studenti occasioni educative in contesti culturali di valore come il Castello di Somma Lombardo, soprattutto in un momento simbolico come quello natalizio.






