Lezione di Storia tutt’altro che fredda o didascalica, quella del Comune di Somma Lombardo, che ha invitato i ragazzi della scuola media Leonardo Da Vinci per guardare da vicino le 7 pietre d’inciampo collocate all’ingresso del Municipio e dedicata ad altrettanti concittadini uccisi dalla furia nazifascista.
Coinvolgere i più giovani nella storia del terribile sacrificio di queste persone significa toccare con mano una verità atroce quanto necessaria.
"ci auguriamo - chiosa l'assessore alla Cultura Donata Valenti - che questi ragazzi, d'ora in avanti, carichino sulle proprie spalle il valore della memoria e della testimonianza".
ULTIMA ORA
- Ucraina-Russia, Putin: "Voglio la pace, Kiev rifiuta accordo". Usa: "Potremmo non avere intesa"
- Nato e Gb pronte a possibili attacchi della Russia: Londra si prepara a raid con i droni
- Manovra, Meloni convoca vertice e serra ranghi: arriva un nuovo emendamento
- Piogge e temporali in arrivo sull'Italia, allerta meteo oggi: regioni colpite
- Candida auris, studio svela possibile tallone d'achille del fungo killer che spaventa ospedali
- Siria, attacchi aerei degli Usa contro postazioni Isis
- Epstein, pubblicati i file: c'è anche Clinton in piscina
- Ucraina, Zelensky e l'allarme: "Polonia nel mirino di Putin"
- Var e rigori, caos arbitrale in Supercoppa: cos'è successo in Bologna-Inter
- Omicidio Rob Reiner e moglie, difesa figlio Nick punta su infermità mentale: "Affetto da schizofrenia"
Somma: Ragazzi delle medie al cospetto della Storia
Ragazzi delle Da Vinci in Municipio, a Somma Lombardo, per origini e protagonisti delle 7 pietre d’inciampo
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






