Si è concluso con numeri importanti il percorso di educazione finanziaria promosso dalla First Cisl dei Laghi nelle scuole comasche e varesine per l’anno scolastico 2023/2024. 1400 studenti coinvolti (lo scorso anno erano stati 732), 770 a Como e 630 a Varese. 22 gli istituti interessati (10 secondari di secondari primo grado e 12 secondari di secondo grado), di cui 13 in provincia di Como e 9 in provincia di Varese. Per un totale complessivo di 298 ore di lezione fornite.
«I numeri in aumento confermano la crescente sensibilità delle scuole verso un tema importante come quello dell’educazione finanziaria – commenta Alberto Cerea, coordinatore del progetto -. In questi anni ci siamo resi conto di quanto sia fragile, tra i più giovani, la conoscenza del mondo finanziario e dei suoi strumenti, dalla stesura di un bilancio familiare, all’apertura di un conto corrente, all’accensione di un mutuo, alla richiesta di un prestito. Mancano le basi che permetterebbero alle nuove generazioni di compiere delle scelte consapevoli una volta diventati adulti".
«È dovere di noi adulti - aggiunge Alberto Broggi, segretario generale della First Cisl dei Laghi – ammonire i nostri ragazzi rispetto ai rischi e alle difficoltà che il mondo della finanza porta con sé, ma anche e soprattutto sulle opportunità che può dare, una volta acquisita coscienza dei suoi strumenti. Ecco perché intendiamo proseguire lungo una strada che, ne siamo certi, contribuirà a dare maggiore forza e consapevolezza alle future generazioni
ULTIMA ORA
- Dazi, Merz: "Ho detto a Trump che la Spagna è membro Ue e che i negoziati si fanno insieme"
- Iran, media: "Figlio Khamenei scelto come suo successore". Consolato Usa a Dubai colpito da un drone
- Trump: "Iran sta finendo i missili". Teheran: "Abbiamo super armi da usare"
- Malpensa, studentessa rientrata da Dubai: "Non siamo mai stati lasciati soli"
- Malpensa, atterrato volo con 200 studenti bloccati a Dubai: li accoglie un lungo applauso
- Attacco all'Iran, Macron dispiega la portaerei Charles De Gaulle
- Iran, Trump-Merz alla Casa Bianca: attacchi a Spagna e Regno Unito mentre la guerra andrà avanti
- Trump contro la Spagna dopo il 'no' sull'Iran: "Governo Sanchez terribile, stop accordi commerciali"
- Farmaci, esperti: "Monoclonale anti-Rsv protegge bimbi da ricoveri e complicanze"
- Non è il petrolio il vero obiettivo: ecco le priorità di Trump secondo Pavia
Varese: Bilancio First, 1400 studenti e 300 ore di lezione
Educazione finanziaria nelle scuole di Varese e Como. Il sindacato dei Laghi traccia un bilancio gratificante
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






