La matematica non sarà la materia preferita al Liceo Classico, ma quando ci si mette l’arte l’incontro diventa pura divulgazione scientifica. “Chiavi per decifrare il mondo” è un progetto del Cairoli che grazie ai fondi europei ha permesso di costruire un percorso formativo capace di trasformare numeri e formule in un linguaggio nuovo. La geometria come gioco, bellezza, pensiero critico che i ragazzi di 1C hanno trasferito a tutta la scuola.
Gli studenti, guidati dalla referente prof.ssa Daniela Di Grazia, con la consulenza della prof. Anna Maria Ferrari, con il supporto della docente di scienze prof.ssa Maria Grazie Galofaro, si sono inoltre occupati dell'allestimento degli stand con l'uso di materiali poveri, della creazione della locandina e della gestione delle prenotazioni.
Il titolo rappresenta l'idea che ha guidato il progetto: la chiave apre le porte di mondi sconosciuti, è lo strumento che introduce a nuove opportunità, custodire una chiave nella propria mano significa avere una possibilità.






