Cerca
Close this search box.

Varese: First Cisl, 6 mila bambini a lezione (finanziaria)

Pioniera dell’educazione finanziaria nelle scuole, la First dei Laghi sarà protagonista a Global Money Week

C’è anche la First Cisl dei Laghi tra i protagonisti della dodicesima edizione della Global Money Week, l’evento annuale promosso dall’OCSE (l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), che si svolgerà dal 18 al 24 marzo 2024, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, fin dall’età prescolare, sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.
È stato proprio il sindacato dei bancari dei territori di Como e Varese a raccogliere, primo in Italia, 7 anni fa, la sfida di sensibilizzare le giovani generazioni agli apparentemente ostici temi dell’educazione finanziaria.
È infatti il 2017 quando la First Cisl dei Laghi, oggi guidata dal suo segretario Alberto Broggi, inizia ad entrare con i suoi volontari nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti superiori delle due province, portando all’attenzione degli studenti argomenti di economia domestica.
Da allora ad oggi sono stati oltre 5900 gli studenti raggiunti tra Como e Varese. Nell’anno scolastico in corso sono stati 20 gli istituti scolastici coinvolti, per un totale di circa 1200 ragazzi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play