All’Università dell’Insubria sono aperte le iscrizioni alla quindicesima edizione del Master Filis per diventare Formatori interculturali di lingua italiana per stranieri: un percorso collaudato e molto apprezzato che si rivolge a chi opera, o intende operare, in contesti multietnici e interculturali, in ambito scolastico, formativo, sociale e istituzionale.
Il Master prepara professionisti specializzati nell’insegnamento dell’italiano a stranieri, dotati di competenze linguistiche, pragmatiche e culturali per promuovere l’inclusione di cittadini di origine non italiana nella scuola, nel lavoro e nella società. Si rivolge dunque a insegnanti, educatori, operatori del settore pubblico e del terzo settore, mediatori culturali e a tutti coloro che intendono lavorare nella promozione dell’integrazione linguistica e culturale.
Riconosciuto dal Ministero dell’Università e della ricerca, il titolo è valido per l’accesso alla classe di concorso A23, ovvero di Lingua italiana per discenti di lingua straniera, il percorso si svolge interamente online, da ottobre 2025 a maggio 2026, per agevolare la partecipazione anche da parte di chi lavora o risiede all’estero.
Alla guida del Master subentra quest’anno il professor Giulio Facchetti, docente di linguistica, che raccoglie il testimone dal professor Gianmarco Gaspari, che si appresta ad andare in pensione dopo anni di preziosa attività accademica. Il coordinamento didattico è affidato alla professoressa Elisabetta Moneta Mazza, da sempre punto di riferimento per il percorso.
ULTIMA ORA
- SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 13 dicembre 2025
- Manovra, Urso: "Tassa su piccoli pacchi? E' per la consegna di quelli che arrivano dalla Cina"
- Cagliari, 91enne muore travolto sulle strisce
- Elkann su Juventus, Giordano (Arcadia): "L'83% dei commenti al reel sono negativi"
- Parma-Lazio 0-1, biancocelesti la vincono in nove grazie a Noslin
- Sanremo, Carlo Conti posa la targa per Olly nella 'Walk of Fame' del Festival
- Valentina Barbieri, il ricovero in ospedale: "Tachicardia e respiro corto. Ho ancora paura"
- Parma-Lazio, Zaccagni espulso: cos'è successo al Tardini
- Fognini posta il selfie con Delogu e 'punge' Perotti: "Non essere geloso"
- Crosetto prova a prendere in braccio Renzi, siparietto ad Atreju
Varese: Formatori di lingua italiana, master all'Insubria
All’Insubria 15^ edizione del Master Filis per diventare formatori interculturali di italiano per stranieri
- Pubblicato il
Mattia Andriolo
Articoli correlati
Territori
Categorie






