Varese: Insubria, 574 aspiranti medici in pole position

Primo giorno di lezioni per il “semestre filtro” dei corsi di Medicina e Odontoiatria dell’Università Insubria

Primo giorno di lezioni per il Semestre filtro, la nuova modalità di accesso ai corsi di Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria introdotta dalla riforma della ministra dell’Università Anna Maria Bernini.
L’Insubria ha dato il benvenuto a 574 immatricolati: 350 hanno partecipato in presenza, nelle aule del Padiglione Monte Generoso a Varese, la quasi totalità dei restanti ha seguito online.
Per tutti gli aspiranti medici e odontoiatri la consapevolezza di affrontare due mesi impegnativi e decisivi per il futuro, come raccontato anche durante la colazione a base di pane e Nutella offerta dai rappresentanti degli studenti.
A salutare i nuovi iscritti anche la Rettrice Maria Pierro: «Inizia oggi un percorso che vi richiederà grandissima determinazione, abnegazione e studio indefesso.
Non vi spaventate, ma siate consapevoli: avete davanti due mesi e mezzo della vostra vita da dedicare quasi interamente a questo. Noi faremo il massimo e saremo sempre a disposizione per supportarvi e risolvere i vostri dubbi. Vi auguro ogni bene».
La parola “impegno” ha caratterizzato tutti gli interventi. Lo ha sottolineato il prorettore Umberto Piarulli, così come i presidenti dei due corsi di laurea, Matteo Tozzi per Medicina e chirurgia e Lucia Tettamanti per Odontoiatria e protesi dentaria.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play