Varese: Leonardo è il Sindaco dei ragazzi della Vidoletti

È stato eletto questa mattina il nuovo Sindaco dei ragazzi della Vidoletti, complimenti a Leonardo

È la garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Laura Caruso, ad annunciare Leonardo, il nuovo sindaco dei ragazzi della Vidoletti. Dopo settimane di preparazione sotto la guida della prof.ssa Filomena Cannito, i ragazzi si sono impegnati nella creazione di tre liste, ognuna con un proprio programma e motto. L’intera giornata ha rappresentato un momento educativo e partecipativo, nel segno dell’Educazione Civica.

Alla guida dell’evento, il docente Filippo Tomasello, referente della Rete dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCdR) della provincia di Varese, che ha supportato con entusiasmo i giovani candidati. La Dirigente Silvia Sommaruga ha espresso soddisfazione per la maturità dimostrata dagli alunni, sottolineando l’importanza di progetti che avvicinano i ragazzi ai valori della cittadinanza attiva.

All’evento hanno partecipato personalità di spicco: il Sindaco Davide Galimberti, che ha invitato il nuovo Sindaco dei Ragazzi a partecipare alla prossima seduta ufficiale del Consiglio Comunale di Varese; l’Assessora Rossella Di Maggio, sempre attenta alle iniziative educative; e la Garante dei minori e degli adolescenti Laura Caruso, che da tempo sostiene l’attivazione dei CCdR sul territorio varesino.

Le emozioni sono state amplificate dalla partecipazione delle alunne della classe 3H, coinvolte nel progetto “La Voce dei Ragazzi”. Queste giovani portavoci della comunità scolastica hanno espresso entusiasmo e consapevolezza, dichiarando:

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play