Azzate: Morte di Nika, al via il supporto psicologico

Cazzago, Azzate, Inarzo e scuola uniti per il supporto di bimbi e adulti colpiti dalla tragedia di Lomazzo

"Ci sono storie e circostanze talmente tragiche, improvvise e inaspettate che generano da subito nelle persone sentimenti d’intensa angoscia, di rabbia, e di impotenza".
Questo l'incipit della nota congiunta con cui i Comuni di Azzate, Cazzago Brabbia, Inarzo e l'Istituto Leonardo Da Vinci annunciano l'avvio di una vera e propria "unità di crisi" seguita alla tragedia di Lomazzo.
Sullo sfondo, la recente, sconvolgente scomparsa di Domenica "Nika" Russo, maestra della scuola Pascoli rimasta uccisa nello schianto avvenuto lunedì 19 Maggio sulla A36.
In primo piano, l'esigenza di avviare un percorso che fornisca supporto psicologico, ascolto, elaborazione e interlocuzione a bambini, genitori e docenti.
"Gli incontri permetteranno alla Comunità di riunirsi, rompere il senso di isolamento e affrontare i temi del trauma, del lutto, di come comunicare ai bambini e ai ragazzi un evento inaspettato,
molto drammatico e doloroso e delle reazioni sia negli adulti che nei bambini e soprattutto sono state fornite indicazioni sul modo protettivo di agire".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play