Bodio L.: UNEBA a Villa Puricelli, la casa delle fragilità

In vista del Natale, UNEBA ha riunito esponenti di numerose RSA nell’elegante Villa Puricelli di Bodio Lomnago

Non solo una RSA, ma un polo della fragilità e dell’inclusione.
Villa Puricelli, che fin dall’ingresso spicca per l’imponenza e per un’eleganza discreta e avvolgente, non si limita ad assistere e curare persone anziane, spesso non autosufficienti.
Ma sostiene e favorisce l’incontro tra generazioni, moltiplicando le occasioni di incontro tra gli ospiti e i bambini del vicino asilo, come dimostrano i bei disegni che accompagnano la cena di Natale del grande salone.
Sono questi e molti altri i motivi che hanno convinto UNEBA, cabina regia che riunisce oltre 50 strutture, a organizzare proprio qui il convivio prefestivo, alla presenza di numerosi esponenti delle RSA che costellano il territorio.
Sullo sfondo restano problemi ormai noti, a partire dalla carenza di personale e dalla crescente centralità di chi risponde sul campo, in struttura e a domicilio, alle esigenze di una popolazione sempre più anziana e cronica.
Sul fronte tecnologico, proseguono le sperimentazioni per affidare alcune mansioni all’intelligenza artificiale, fermo restando ciò che la macchina non potrà mai rimpiazzare: l’empatia.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play