Si terrà il 10 aprile alle 18 presso la sala del Consiglio comunale (palazzo municipale, via Fratelli d’Italia 12) il primo incontro del progetto pilota “AffiDARSI - dall’affido familiare all’affiancamento familiare. Coinvolgere per promuovere”, promosso dall’assessorato all’Inclusione scoiale e Salute, guidato da Paola Reguzzoni, che spiega: “Il post pandemia sanitaria, l’impoverimento delle relazioni comunitarie, l’amplificazione della povertà educativa e la crisi del sistema famiglia negli ultimi anni hanno portato ad un incremento delle situazioni in carico ai Servizi Sociali e l’aumento conseguente della spesa sociale. Il Comune di Busto Arsizio, intercettando e accogliendo le istanze del territorio, ha rilevato la necessità di implementare le reti solidali comunitarie tra famiglie e di individuare ulteriori risorse disponibili ad intraprende un percorso di affido familiare a sostegno di minori e famiglie in difficoltà”.
L’idea è di una comunità educante e di un insieme di famiglie “risorsa” attiva una serie di legami e relazioni informali e di “cura” arricchenti sia per chi presta il proprio aiuto e tempo (alimentando la propria sensazione di efficacia e utilità), sia per chi lo riceve.
Al centro ovviamente i bambini e il loro benessere.
Attraverso momenti come quello del 10 aprile, l’Ente pubblico promuoverà forme di condivisione e di scambio tra i vari soggetti, così da co-progettare insieme iniziative che vadano a sensibilizzare il territorio sui temi sopra citati. “Appare perciò fondamentale, oggi più che mai, lavorare sulla prevenzione e su azioni di ben-essere comunitario; ciò sarà possibile solo attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i soggetti che sono punto di riferimento comunitario per le famiglie e, soprattutto, per i minori”, conclude il Comune in una nota.
ULTIMA ORA
- L'annuncio di Trump: "Piano per costruire due nuove navi da guerra, saranno letali"
- Incidente d'auto per Vince Zampella, morto il co-creatore della serie 'Call of Duty'
- Barry Manilow annuncia lo stop: "Ho un tumore al polmone sinistro"
- Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 22 dicembre 2025
- Ama e Adnkronos presentano il podcast 'AMAzing - idee e buone pratiche per una città sostenibile'
- Caso Garlasco, parla Sempio: "Non ho ucciso Chiara, si chiarirà tutto"
- Referendum Giustizia, voto in due giornate ma c'è attesa per le date
- Olanda, auto sulla folla: almeno 9 feriti, tre gravi
- Manovra, Giorgetti: "No austerità ma prudenza, debito troppo alto"
- Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce e allunga
Busto: Affido e affiancamento familiare, si parte
Busto: 10 aprile, ore 18, sala consiliare, primo incontro del progetto dall’affido all’affiancamento familiare
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






