Busto: Riaccendi una vita, panchina Aido fronte Anagrafe

Nella giornata nazionale della donazione di organi, inaugurata la panchina Aido di fronte all’Anagrafe a Busto

“Riaccendi una vita”: questo l’invito che compare sullo schienale della nuova panchina che AIDO Busto Arsizio ha voluto installare, non a caso, in via Fratelli d’Italia di fronte all’ufficio anagrafe, luogo in cui si dichiara la disponibilità alla donazione di organi.
L’inaugurazione del nuovo elemento di arredo ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare tutti sull’importanza della donazione di organi.
“Nella giornata nazionale del sì alla donazione di organi, tessuti e cellule, il sì alla vita - ha evidenziato la presidente di Aido Busto Arsizio, Maria Iannone -. La nostra panchina ricorda che ciascuno di noi, con una semplice scelta, può dare speranza a chi attende un trapianto. Il sì o il no sono sempre revocabili, ma ciò che conta è informarsi e decidere consapevolmente”.
«Molti cittadini, al momento della carta d’identità, restano interdetti di fronte alla domanda sulla donazione degli organi, non sanno cosa rispondere - ha aggiunto il sindaco Emanuele Antonelli -. Occorre prepararli, spiegare loro bene di cosa si tratta. Questa panchina rossa sarà un richiamo visibile, un aiuto a ricordare che esiste questa possibilità”.
“Esorto chi è indeciso almeno a informarsi prima di dire no. Presso l’anagrafe è disponibile materiale informativo, ma ci si può rivolgere anche direttamente ad Aido”: l’appello dell’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni.
Una prova evidente del valore del sì è stata fornita dal testimonial della giornata,
Roberto Zausio, 55 anni, campione mondiale ed europeo di volley con la nazionale trapiantati.
“Mi sono ammalato di epatite criptogenetica a 41 anni e 14 anni fa ho ricevuto il fegato di un ventenne.
Sono qui perché qualcuno ha detto sì, altrimenti sarei polvere - ha dichiarato - sono qui a testimoniare che donare significa ridare vita”.
Presenti anche l’eurodeputata Isabella Tovaglieri, la presidente del Consiglio comunale Laura Rogora, l’assessore all'economia Alessandro Albani, i consiglieri Orazio Tallarida (delegato a verde e arredo urbano) e Vincenzo Marra, oltre a rappresentanti della Croce Rossa e degli Alpini.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play