Arriva a Cameri, dopo il debutto di Borgomanero, il cortometraggio sulla disabilità che insegna a rimettersi in gioco e a ritrovare la luce anche quando il tunnel sembra non finire.“Oltre il buio", questo il titolo, è diretto da Enrico Pietrobon con la sceneggiatura di Alessandro Chiello.
Il corto verrà proiettato il 22 marzo alle 9 nell’Area Mercato di via Sabbioncelli, in occasione del Convegno "Cambiamenti in Corso" che vede la presenza del Ministro per l’ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Il filmato ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani sul tema della disabilità, non intesa come patologia ma come fatto improvviso che in qualunque momento può incombere sulle nostre vite portando con sé il buio.
Si potrà assistere a un viaggio che ognuno effettuerà all’interno delle proprie paure, senza l’aiuto né delle parole dei protagonisti né di una voce narrante, solo di una colonna sonora con musiche e canzoni originali scritte dal gruppo musicale "Pentagrami" esclusivamente per il cortometraggio.
Il progetto comprende, oltre alla proiezione della pellicola, l’organizzazione di eventi di presentazione nelle scuole, incontri e tavole rotonde sul tema a cura dei promotori, delle autorità locali e di esperti di disabilità dei comuni coinvolti.
Con la moderazione di Luca Torno che ha fortemente promosso il progetto in diversi comuni il convegno vedrà il saluto del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
“Oltre il Buio” ha destato l’interesse del Ministero della Disabilità, della Regione Piemonte e della Provincia di Novara, oltre alle città di Verbania, Domodossola, Orta San Giulio, Busto Arsizio, pronte ad ospitare il cortometraggio dopo il debutto di Borgomanero e l’appuntamento di Cameri.
ULTIMA ORA
- Iran, blitz Usa su nave partita da Cina: sequestrato 'carico' per Teheran
- Dick Van Dyke compie 100 anni: "Non è abbastanza, si vuole vivere di più"
- Ucraina, Russia attacca Odessa: pesanti raid e blackout. Kiev riconquista Kupiansk
- Till Lindemann, un cabaret perverso per il lato più teatrale dell’industrial
- Curry, magia in Nba: fa canestro... dal tunnel degli spogliatoi
- Peter Greene, morto l'attore di 'Pulp Fiction': aveva 60 anni
- Verissimo, la testimonianza di Deborah Magagna: vittima di violenze dall'ex fidanzato
- Verissimo, da Temptation Island all'altare: ospiti Gabriella Chieffo e Giuseppe Ferrara
- Sole nel weekend, poi piogge e neve: torna il maltempo sull'Italia
- Verissimo, Eva Henger ospite con la figlia Mercedesz (in dolce attesa): il legame speciale
Cameri: Convegno Disabilità,"Cambiamenti in Corso"
Cameri: Nell’ambito del Covegno sulla disabilità “Cambiamenti in Corso” il cortometraggio “Oltre il buio”
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






