Dal 6 all’8 giugno l’area feste di Casorate Sempione si anima con la “Festa inSiEME”, promossa dalla cooperativa sociale Il Seme di Cardano al Campo. Tre giornate di musica, giochi, laboratori, spettacoli e buon cibo per celebrare l’inclusione e il valore della comunità.
Venerdì 6 giugno si parte con l’aperitivo al Chiringuito dalle 18, accompagnato dal live dei Red Hot Crazy Shrimps. Alle 19.30 spazio al corso di burraco in preparazione del torneo, mentre alle 21 saliranno sul palco i SYNC con il loro rock coinvolgente.
Sabato 7 giugno il pomeriggio è pensato per i più piccoli: giochi, spettacolo di bolle di sapone, truccabimbi, letture sotto gli alberi e giri a cavallo grazie alla collaborazione con Le Querce. Dalle 18 torna l’aperitivo con i Festagram, seguito dalla cena (ore 19) e dal concerto delle Giannissime, cover band al femminile. Per tutto il weekend saranno presenti stand di caramelle e zucchero filato.
Domenica 8 giugno si apre con la messa alle 10.15 nella chiesa di Sant’Anastasio a Cardano. Dalle 12 il pranzo in compagnia sarà animato dalla Fondazione Dottor Sorriso, mentre nel pomeriggio tornano le attività per bambini, il laboratorio scientifico con Leo Scienza, la danza con la scuola Chaltrones, e il torneo di burraco. La festa si chiude con lo speciale happy hour delle 18, accompagnato dalla Blue River Big Band e con tagliere + bevanda a 10 euro.
Durante l’intero evento sarà attiva la cucina, con menù ricchi e accessibili: primi piatti (ragù, pesto, cacio e pepe…), panini, hamburger anche vegani, costine, verdure, patatine e dolci della tradizione come la torta di San Tito.
La festa è anche l’occasione per ricordare la storia della cooperativa sociale Il Seme, attiva dal 1988 a fianco di persone con disabilità e delle loro famiglie. Dalla gestione di un CDD accreditato alla comunità socio-sanitaria, fino al nido d’infanzia. Il Seme è oggi un punto di riferimento sul territorio per servizi educativi, riabilitativi e residenziali.






