“Questi dieci anni di Amicorum sono dieci anni di famiglia, amore e amicizia, valori che a noi stanno molto a cuore. Li porteremo avanti per sempre, uniti”, così Ivan, uno dei ragazzi down che con Valentina, Stefano e Alice, lavora al ristorante di via Brunelleschi, sede di Amicorum, e tra i protagonisti di tre giorni di festa, racconta le emozioni e i valori che hanno accompagnato le attività del centro nato nel 2015 in un immobile confiscato alla criminalità organizzata, un grande laboratorio sociale per progetti di inclusione lavorativa ma non solo.
Da giovedì 8 maggio teatro, poesia, laboratori, l’inaugurazione di un murales in ceramica realizzato da A.F.P. D su disegni dei ragazzi di Amicorum e naturalmente la pizza offerta dai volontari e servita con tanto amore dai ragazzi.
Il programma:
Giovedì 8 maggio alle 20.45, nel salone dell’oratorio Santa Maria, con lo spettacolo “Prenderti per mano…”, dove si alterneranno musica, teatro e poesia d’opera grazie alla partecipazione dell’Associazione A.s.P. ICorum, del gruppo Calliope Musica e delle Voci d’Arte.
Sabato 10 maggio, alle 21.00, all’oratorio San Giulio di via Buttafava, sarà protagonista Guido Marangoni, informatico, scrittore e attore, con il monologo “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia”: un viaggio tra emozione e ironia, alla scoperta della bellezza che risiede nella diversità.
Il clou sarà domenica 11 maggio con l’“Amicorum Day”, in via Brunelleschi 24. Alle 10.30 si inaugurerà un nuovo murales in ceramica, realizzato dai ragazzi, simbolo visivo di dieci anni di impegno condiviso. Dopo i saluti istituzionali, la festa continuerà per l’intera giornata, fino alle 18.00, con momenti di convivialità, laboratori, e ovviamente, la pizza offerta gratuitamente dai volontari, “servita con amore dai nostri ragazzi”.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, in perfetto spirito Amicorum: partecipazione, condivisione e accoglienza.






