Buoni taxi per ciechi e ipovedenti a Cassano Magnago, un servizio di trasporto agevolato rivolto a ciechi totali, parziali e ipovedenti residenti in città.
L’iniziativa, nata da una proposta della sezione locale della Lega, secondo quanto scritto in un comunicato e sviluppata in collaborazione con l’associazione di categoria dei non vedenti della provincia di Varese, prevede l’erogazione di “buoni taxi” da utilizzare presso i taxisti aderenti alla convenzione.
Ogni buono avrà un valore di 6 euro, di cui 5 euro a carico del Comune e 1 euro a carico del taxista. I beneficiari, riconosciuti secondo la legge 138/2001, potranno ricevere fino a 30 buoni annuali da utilizzare per spostamenti sia all’interno che all’esterno del territorio comunale. Il servizio sarà attivo per un anno dalla sottoscrizione della convenzione con i tassisti interessati, con possibilità di rinnovo.
I primi 20 richiedenti riceveranno gratuitamente i buoni, fino ad esaurimento del fondo comunale stanziato di 3.000 euro. Per aderire, i titolari di licenza taxi operanti a Cassano Magnago potranno rispondere a un avviso pubblico di manifestazione d’interesse che sarà presto pubblicato.
“Qualche mese fa ci siamo interessati al problema che avevano i non vedenti a Cassano Magnago”, afferma il segretario di sezione Giorgio Gabbiani. “Abbiamo parlato con loro e, assieme all’associazione, abbiamo proposto all’amministrazione comunale di predisporre una convenzione con i tassisti”.
La proposta è stata accolta con favore e portata avanti dall’assessore ai Servizi sociali Anna Lodrini, che ha seguito tutto l’iter tecnico e amministrativo. “Particolare riconoscenza va all’assessore Lodrini – sottolinea Gabbiani – che si è fatta carico di portare avanti l’iniziativa, sbrigando tutto l’iter burocratico che questo tipo di servizio comporta”.






