Cassano: In 517 alla prima Insieme Run per Antonio Coppola

Grande partecipazione alla corsa per Antonio, il figlio Matteo: “Avete trasformato il dolore in speranza”

La prima edizione della Insieme Run, corsa e camminata non competitiva in memoria di Antonio Coppola, ha raccolto 517 partecipanti, domenica 7 settembre, al Parco della Magana di Cassano Magnago. Un evento che ha unito sport e prevenzione, promosso da Cecilia Roggiani, Matteo Coppola e Nicola Adamo, con il patrocinio del Comune e il supporto del gruppo sportivo Maratoneti Cassano.

L’iniziativa, dedicata al papà di Matteo, scomparso a causa di un tumore al cervello, ha proposto non solo il percorso podistico di 3 e 8 chilometri, ma anche una giornata di informazione medica in Villa Oliva, grazie alla collaborazione con i medici dell’Istituto Nazionale dei Tumori.

Al termine della corsa, Matteo Coppola, visibilmente commosso, ha ringraziato i presenti:

“Grazie davvero a tutti. Ci tenevo a dire che senza Cecilia e Nicola nulla di questo sarebbe stato possibile e a Davide Antognoli che ci ha fatto incontrare. Hanno dedicato mesi di energie e passione, pur non avendo conosciuto mio papà”. Il successo della prima edizione ha confermato il valore di una manifestazione nata, come ha spiegato Matteo, “dal desiderio di ricordare il nostro papà in primis e per farlo abbiamo scelto di unire la sua grande passione che era la corsa e la prevenzione. Perché la prevenzione? Perché l'idea è proprio quella di trasformare il dolore di una perdita in un momento di condivisione e in un qualcosa che possa dare un beneficio alla collettività”.

A tagliare il traguardo della 8km per primo, Alberto Rossi, seguito da Lorenzo Pisarra e da Fernando Coltro. Vittoria in rosa per Antonella Flauto. Sul podio Cristina Clerici e Cristina Guzzi.

Un applauso ha accompagnato le sue parole, mentre dal pubblico si è levato un coro unanime di “sì” perché l’evento diventi un appuntamento fisso ogni anno.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play