Cassano: Lost Children, tra dati, procedure e solidarietà

Giornata dei bambini scomparsi a Cassano, per informare su dati e procedure. Raccolta fondi per i disabili

Un orsetto di peluche, simbolo di assenze che non si colmano mai, accompagna la locandina di Lost Children 2025, l’evento che domenica 25 maggio porterà al Parco della Magana una giornata carica di significato, “un evento nato per informare sui dati e le procedure da seguire in caso di scomparsa”.
L’iniziativa, promossa dall’associazione La Cicogna con il patrocinio del Comune, punta a "informare, sensibilizzare e offrire strumenti concreti per affrontare una delle esperienze più traumatiche: la scomparsa di una persona cara".

“Sapere cosa fare può salvare una vita”, a parlare sono Claudia Checchi e Sergio Ausili, volontari della Protezione Civile e unità cinofile del Nucleo Volontari A.N.S.M.I., promotori dell’evento: “Quando interveniamo per una persona dispersa, abbiamo nelle mani tutta la speranza dei suoi familiari. Preparazione, lucidità e tempestività fanno la differenza”.
Ed è proprio su questi temi che si concentrerà la conferenza delle 10.30, guidata da Maria Gaia Pensieri, presidente del Comitato Scientifico Persone Scomparse OdV, esperta criminologa e psicologa. Saranno spiegati i passi da compiere quando una persona sparisce: come presentare una denuncia, a chi rivolgersi, quali strumenti mettere subito in campo. Si parlerà anche di prevenzione, in particolare per bambini con disturbi del neurosviluppo e per anziani affetti da Alzheimer o demenze.

Accanto all’informazione, ci sarà anche spazio per la solidarietà. Durante la giornata sarà attiva una raccolta fondi per sostenere il Centro Diurno Disabili “Il Veliero”, impegnato nell’acquisto di un carrello multisensoriale Snoezelen: una tecnologia che porta benessere e stimolazione cognitiva a persone con gravi disabilità. «Ad oggi – spiegano gli organizzatori – solo alcuni ospiti possono accedervi, in una struttura fuori città. Vogliamo portare tutto questo direttamente da loro».

Nel pomeriggio, i più piccoli potranno vivere l’esperienza del Percorso Piccoli Cinofili, accompagnando i cani da soccorso, partecipare a un laboratorio creativo delle emozioni, e ricevere un attestato come piccoli eroi. Non mancheranno stand solidali con sacche, piantine e oggetti realizzati per sostenere la causa.

Saranno ben 79 i volontari impegnati, appartenenti a dieci gruppi di Protezione Civile, uniti da una missione: salvare vite, anche quando tutto sembra perduto. Fondamentale il supporto del Comune e del sindaco Pietro Ottaviani, che ha concesso gratuitamente Villa Oliva e il Parco della Magana. A fianco dell’iniziativa anche molte realtà imprenditoriali locali.

“Informare è amare. Non aspettiamo che accada a noi per capire quanto sia importante”: è questo il messaggio forte che gli organizzatori vogliono lasciare.
L’appuntamento è per domenica 25 maggio, dalle 9 alle 18. Una giornata per ricordare, imparare e donare. Perché nessuno debba mai sentirsi solo nella paura.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play