Le associazioni del territorio alzano la voce dopo quanto accaduto sabato 17 maggio al Teatro Condominio “Vittorio Gassman” di Gallarate, dove si è svolto un contestato evento organizzatoda gruppi di estrema destra, il “Remigration Summit” che ha richiamato l’attenzione a livello locale e nazionale.
ACLI Gallarate, Auser Insieme, Comitato Terra degli Uomini e Il Melo Onlus hanno diffuso un comunicato in cui sottolineano come sia importante riportare al centro del dibattito “le Persone, i cittadini italiani ‘pari in dignità sociale’ e anche i ‘non cittadini’, perché anch’essi sono Persone”, richiamando i principi della Costituzione italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
L’appello finale è chiaro: trasformare l’indignazione in partecipazione concreta. “Riteniamo che il modo migliore per avviare questo confronto e anche per reagire con gesti concreti a quanto è accaduto in città, sia quello di andare a votare ai prossimi referendum nei giorni 8 e 9 giugno”, scrivono le realtà firmatarie. In particolare, l’attenzione è puntata sul quinto quesito referendario, legato alla cittadinanza italiana e all’integrazione.
ULTIMA ORA
- Wimbledon, oggi Berrettini-Fils: orario, precedenti e dove vederla in tv
- Wimbledon, oggi Cobolli-Duckworth: orario, precedenti e dove vederla in tv
- Palio di Siena oggi, orario e dove vederlo (in diretta): contrade, cavalli e fantini
- Usa, Trump e il 4 luglio: il programma per il 250esimo anniversario della Dichiarazione d'Indipendenza
- Nato, le aspettative di Trump: "Vuole tutti gli alleati verso il 5% di spesa per la difesa"
- Venezuela, ancora vivo a una settimana dal terremoto: soccorritori al lavoro per estrarlo da macerie
- Ucraina, Russia attacca Kiev con missili e droni: 8 morti
- Stati Uniti-Bosnia, fa tutto Balogun: gol annullato, gol buono e espulsione
- Mondiali, Usa agli ottavi: Bosnia battuta 2-0, ora la sfida con il Belgio
- Ucraina-Russia, più di 2 milioni tra morti e feriti: lo studio sulla guerra
Gallarate: Associazioni unite per difendere i diritti umani
L’appello di ACLI Gallarate, Auser, Comitato Terra degli Uomini e Il Melo per rimettere al centro le Persone
- Pubblicato il






